Nomina del nuovo Presidente del Consiglio d’amministrazione del Gruppo CSS
Con la scadenza dei mandati del Presidente del Consiglio d’amministrazione Jodok Wyer e della Vicepresidente Barbara Hayoz, per il Consiglio d’amministrazione del Gruppo CSS è tempo di nuove elezioni. La Commissione elettorale ha indicato tre candidate e candidati. Al contempo, altri membri del Consiglio d’amministrazione si propongono per la rielezione. Le elezioni si svolgeranno in occasione dell’Assemblea dei delegati della CSS Associazione nel mese di aprile 2023.
Il Gruppo CSS è organizzato come holding azionaria non quotata in borsa. Azionista unico è la CSS Associazione. Gli interessi dei membri dell’Associazione vengono promossi da quaranta delegati, i quali eleggono i membri del Consiglio d’amministrazione. La Commissione elettorale dei delegati della CSS Associazione propone candidate e candidati per l’elezione e la rielezione. Le prossime elezioni si svolgeranno in occasione dell’Assemblea dei delegati della CSS Associazione del 22 aprile 2023. Le consigliere e i consiglieri saranno eletti per un mandato della durata di quattro anni.
Nuove elezioni ai vertici del Consiglio d’amministrazione
Dopo aver svolto tre mandati, il Presidente del Consiglio d’amministrazione della CSS, Jodok Wyer, non si propone per la rielezione. Per questo sarà necessario indire nuove elezioni ai vertici del Consiglio d’amministrazione. Per la funzione di Presidente del Consiglio d’amministrazione, la Commissione elettorale propone Bernard Rüeger, nel Consiglio d’amministrazione della CSS dal 2013. Bernard Rüeger è membro del Comitato per gli investimenti e del Comitato consultivo Innovazione e Trasformazione. L’imprenditore 65enne è inoltre membro del Consiglio d’amministrazione del Gruppo Coop. In precedenza ha ricoperto la funzione di CEO e di Presidente del Consiglio d’amministrazione di Rüeger AG, società a carattere familiare con sede a Crissier che sviluppa termometri e pressostati e opera tramite società affiliate in diversi Paesi, tra cui Olanda, Malesia e Cina. Bernard Rüeger è stato inoltre per 17 anni membro della delegazione svizzera guidata dai Consiglieri federali Pascal Couchepin, Doris Leuthard e Johann Schneider-Ammann. È stato inoltre per dodici anni Presidente della Camera di commercio e dell’industria del Cantone di Vaud. La Commissione elettorale apprezza la notevole esperienza dirigenziale di Bernard Rüeger e la sua comprovata carriera da imprenditore.
Designate un’imprenditrice e un’avvocata
Nella primavera 2023 giungerà al termine anche l’ultimo mandato della Vicepresidente Barbara Hayoz. Per le posizioni nel Consiglio d’amministrazione che a breve diverranno vacanti, la Commissione elettorale della CSS Associazione propone Andrea Berlinger Schwyter e Barbara Senn. Andrea Berlinger è co-titolare e Presidente del Consiglio d’amministrazione del Gruppo Berlinger, azienda specializzata nel monitoraggio della temperatura dei vaccini e nei sistemi di chiusura anti-manomissione. La 54enne è inoltre membro del Consiglio direttivo della Camera di commercio e dell’industria di San Gallo-Appenzello e Vicepresidente del Consiglio d’amministrazione dello Switzerland Innovation Park Ost. La Commissione elettorale è convinta che l’esperienza di Andrea Berlinger come imprenditrice e il suo know-how nell’ambito della trasformazione e dell’innovazione completino alla perfezione le competenze presenti attualmente nel Consiglio d’amministrazione.
Barbara Senn è da oltre 20 anni attiva nel settore industriale come giurista d’impresa. Dopo aver ricoperto incarichi presso Rieter Holding AG e Georg Fischer SA, nel 2010 è entrata a far parte di Conzzeta AG, un gruppo industriale svizzero operante a livello internazionale. In qualità di membro della Direzione generale del Gruppo, Barbara Senn era responsabile degli ambiti diritto, compliance, corporate governance e gestione dei rischi. Dal 2021, la 55enne è Managing Director di Conzzeta Management AG. Con la sua solida esperienza negli ambiti della corporate governance, delle attività di fusione e acquisizione e delle ristrutturazioni presenta i requisiti ideali per un mandato in seno al Consiglio d’amministrazione della CSS.
Rielezione dei membri esistenti del Consiglio d’amministrazione
Il primo mandato quadriennale di Abir Oreibi Colucci e Markus Bapst scadrà nella primavera 2023. La Commissione elettorale della CSS Associazione propone entrambi per la rielezione in occasione dell’Assemblea dei delegati del 22 aprile 2023.
Tutte le candidate e i candidati dovranno sottostare alla riserva di elezione da parte degli organi competenti della CSS Associazione e delle società del Gruppo CSS e all’approvazione delle autorità di vigilanza dell’Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP) e dell’Autorità federale di vigilanza sui mercati finanziari (FINMA).