Afflusso di candidature per il Future of Health Grant: 8 startup selezionate per rivoluzionare la salute interconnessa

Il programma Future of Health Grant (FoHG), sostenuto da CSS e EPFL Innovation Park, ha selezionato 8 nuove start-up tra 133 candidature. Beneficeranno di un sostegno finanziario che varia da CHF 10'000 a 90'000 e si uniranno a un ecosistema dinamico di attori chiave che si impegnano a migliorare l’efficacia del sistema sanitario grazie alle tecnologie digitali.

La selezione ha avuto luogo il 27 febbraio 2024, alla presenza dei fondatori del programma, del CSS e l’EPFL Innovation Park.

Le startup selezionate sono:

Level 3:

  • Carity AG: sviluppa tool personalizzati per la riabilitazione dopo un infortunio cardiaco (Zurigo)
     

Level 2:

  • Resilient SA: lotta contro il burnout con una combinazione di app e wearables per una gestione globale dello stress (Losanna)
  • Seneca Projekt: rivoluziona le cure a domicilio con un modello di lavoro flessibile per il personale infermieristico specializzato, semplificando i processi grazie alla digitalizzazione (Zurigo)

Level 1:

  • Kompanion Care: sedute di terapia digitale e monitoraggio cognitivo basati sull’IA generativa per soggetti con deficit cognitivo (MCI) e demenza lieve (Parigi)
  • Healthy Longer: introduzione pionieristica dell’uso di biomarcatori metabolici raccolti nelle urine per la diagnosi e il trattamento di disturbi mentali (Zurigo)
  • Skaaltec: sviluppa un sistema di stimolazione cerebrale per il recupero del movimento dopo un ictus nelle cliniche di riabilitazione specializzate (ETH Zurigo)
  • Maven Health: offre health test metabolici personalizzati, particolarmente utili per le malattie croniche (EPFL Losanna)
  • dAIgnose: sviluppa un software di IA per il riconoscimento precoce dell’endometriosi mediante ecografia non invasiva (ETH Zurigo)
     

L’approccio particolare del FoHG:

Le aziende selezionate beneficeranno di un mentoring specializzato fornito dai dieci partner del programma, che sono attori chiave nel settore della salute. Questa collaborazione mira a plasmare il futuro delle cure sfruttando i progressi delle tecnologie digitali per una maggiore personalizzazione, diagnosi più accurate, riduzione dei costi e dei tempi e assistenza del paziente in tempo reale. (Vedi riquadro)

Due fondatori di riferimento che si impegnano:

Da quasi dieci anni la CSS investe nella salute interconnessa e partecipa attivamente a ogni tappa dell’innovazione grazie a iniziative quali il CSS Health Lab, in collaborazione con il Politecnico di Zurigo e l’Università di San Gallo, e il fondo d’investimento SwissHealth Ventures.

L’EPFL Innovation Park apporta la sua competenza scientifica, il suo sostegno alle startup e la sua vasta rete di contatti, contribuendo così allo sviluppo di nuove soluzioni di cura interconnesse in Svizzera romanda. Questa collaborazione rafforzerà la qualità e l’efficienza del sistema sanitario svizzero, a beneficio di pazienti, fornitori di prestazioni e persone assicurate.


Per ulteriori informazioni

Contatto EPFL Innovation Park

Lan Zuo Gillet
Tel.: 079 343 35 21
Mail: zuo@epfl-innovationpark.ch

Breve ritratto dell’EPFL Innovation Park

L’EPFL Innovation Park si posiziona come il principale polo d’innovazione e d’imprenditorialità della Svizzera occidentale. Sostiene l’innovazione disruptiva e il trasferimento di tecnologie emesse dall’EPFL e da altri partner accademici regionali. Si tratta di un luogo di lavoro dinamico che accoglie 200 startup ad alta tecnologia, PMI e centri di R&S di grandi imprese e i loro 2'500 collaboratori. Nel corso degli anni, l’EPFL Innovation Park ha sviluppato una serie di programmi unici di formazione, incubazione e accelerazione di startup in collaborazione con una comunità dinamica di esperti del settore, investitori, società di venture capital e uffici pubblici. Offre inoltre workshop di formazione e di networking per le dirigenti e i dirigenti nonché per le fondatrici e i fondatori di startup al fine di sviluppare nuove iniziative legate all’innovazione.