DasLab

Daniel Fallscheer spiega come DasLab vuole facilitare l’accesso ai test medici di laboratorio e dunque ridurre i costi delle prestazioni a lungo termine.

DasLab offre un accesso digitale alla diagnostica di laboratorio. I campioni vengono prelevati comodamente a casa oppure da fornitori di prestazioni professionali all’interno della rete partner. Successivamente sono inviati ai laboratori partner del DasLab. I risultati sono trasmessi in modo semplice, sicuro e rapido ai sistemi dei rispettivi fornitori di servizi per la salute o direttamente alle pazienti e ai pazienti tramite un’interfaccia dati. SwissHealth Ventures ha partecipato alla startup tedesca nel 2023, nell’ambito della tornata pre-A. Il capitale aggiuntivo consentirà a DasLab di sviluppare ulteriormente la soluzione e di diffonderla in diversi Paesi.

Dal punto di vista della CSS, in questo modo è possibile risparmiare a lungo termine sui costi delle prestazioni e aumentare la qualità dell’assistenza medica. Al tempo stesso, si può semplificare l’accesso alla diagnostica dei test e ai risultati per i pazienti e i fornitori di servizi sanitari.