Nuovi orizzonti per la psicoterapia grazie alla blended care

La signora è seduta al tavolo con il suo laptop e sta effettuando una seduta di terapia digitale.

In un mondo sempre più digitale anche il sistema sanitario è in costante evoluzione. L’obiettivo è quello di rispondere in modo ottimale alle esigenze personali di ognuno. È nostra intenzione contribuire a questo sviluppo, sostenendo approcci innovativi che combinano soluzioni analogiche e digitali, come la «blended care».

Una combinazione di tera­pia tradizionale e digitale

La carenza nell’offerta di psicoterapia e le nuove possibilità digitali hanno determinato un ricorso sempre maggiore ai metodi innovativi. La blended care nell’ambito della salute psichica designa un approccio terapeutico integrativo che combina sedute di terapia tradizionali con strumenti digitali per la salute. Questo metodo utilizza sia risorse online come app, siti web e sedute di terapia virtuali, sia incontri personali con psicoterapeuti o psicologi, al fine di garantire un’assistenza sanitaria efficace e tempestiva nel campo del benessere psicologico.

L’innovazione nell’assistenza e nella terapia di persone che soffrono di disturbi psicologici non è solo un importante sviluppo tecnologico, ma una necessità per abbattere le barriere che impediscono alle persone di cercare e trovare aiuto.
Anne Bode, psicologa e responsabile della Gestione della salute CSS

Psicoterapia accessibile grazie alla blended care

Il vantaggio della blended care risiede nella flessibilità e nell’accessibilità. Tramite le piattaforme digitali, ad esempio, i pazienti hanno costantemente accesso a contenuti terapeutici, il che permette loro di ricevere supporto in qualsiasi momento e ovunque. Al tempo stesso, il contatto diretto con una o un terapista offre la profondità e l’impegno personale essenziale per molti trattamenti.

Psicoterapia blended nella prassi – un esempio

Il passaggio dalle cure stazionarie a quelle ambulatoriali significa per il signor Segmüller, paziente affetto da burnout e cliente CSS, incertezza e lunghi tempi d’attesa. Per superare questa attesa utilizza il coaching psicologico personale della CSS e lo combina con attività terapeutiche online. Questa combinazione lo aiuta ad affrontare con successo il passaggio alla quotidianità e il ritorno al suo ambiente abituale.

L’innovazione come motore per i progressi nel campo della salute

La CSS considera l’innovazione una chiave importante affinché l’assistenza sanitaria sia accessibile ed efficace. È per questo che con il programma di finanziamenti «Future of Health Grant» puntiamo, tra l’altro, su startup del settore della salute psichica che sviluppano nuove soluzioni digitali, come «ylah». Tramite questo sostegno intendiamo contribuire allo sviluppo di nuove forme terapeutiche, con l’obiettivo di rendere queste soluzioni più accessibili alle pazienti e ai pazienti.

«ylah»: startup blended care per una migliore salute psichica

«ylah» offre una piattaforma digitale che combina la psicoterapia tradizionale con nuove possibilità digitali. Utilizzando strumenti digitali, la startup migliora l’efficacia dei trattamenti. L’approccio globale mira a promuovere un benessere psichico il più duraturo possibile.

La blended care apre nuove strade per rafforzare il benessere psichico. Superando gli ostacoli delle terapie tradizionali, possiamo rispondere ancora meglio alle condizioni di vita individuali dei pazienti.
Florence von Gunten, psicologa e cofondatrice della startup «ylah»

La soluzione di «ylah»

La cofondatrice Florence von Gunten spiega come «ylah» si impegna in favore di un sistema sanitario nel campo della salute psichica che sia moderno e offra aiuto rapido, ovunque il paziente si trovi.

Ecco come funziona

Tramite un sito web ben strutturato, i terapisti possono assegnare ai loro pazienti delle attività adeguate, che integrino il trattamento personale e che possano essere poi discusse nelle sedute. I pazienti hanno a disposizione anche la relativa app per smart­phone, che permette loro di integrare facilmente elementi terapeutici nella vita quotidiana e di lavorare attivamente sulla propria salute mentale e sul recupero psichico, soprattutto tra una seduta e l’altra.

Psicoterapia integrata a colpo d'occhio

Illustrazione: blended care
La psicoterapia blended combina la terapia tradizionale con attività terapeutiche online. In questo modo i pazienti possono influire attivamente sul loro recupero psichico anche fra una seduta e l’altra, incrementando così l’efficienza della terapia e i suoi progressi.

«ylah» e la CSS: un partenariato per migliorare le offerte terapeutiche

Nell'ambito di un progetto pilota, «ylah» sviluppa con i coach della salute della CSS un percorso di trattamento «blended» per le clienti e i clienti CSS. L’obiettivo del progetto pilota è testare e ampliare le soluzioni digitali di «ylah» nelle consulenze personali online dei coach della salute CSS, per poi integrarle nel processo di coaching.

La collaborazione con la CSS ci fornisce l'opportunità di offrire ser­vizi per la salute psichica su misura e al tempo stesso ampiamente accessibili, che facciano davvero la differenza nella vita delle persone.
Pia Eggimann, customer success di «ylah»

Efficacia della psicoterapia blended

Da circa 20 anni è aumentata la digita­lizzazione della psicoterapia, in partico­lare con la diffusione della psicoterapia blended. La combinazione di interventi tradizionali e online ha subito un’ulteriore accelerazione a causa della pandemia di COVID-19. Gli studi dimostrano l’efficacia della psicoterapia blended.

Il futuro della psicoterapia

La blended care prefigura un futuro in cui l’assistenza sanitaria nel campo della salute psichica sarà personalizzata, online, flessibile e accessibile. In un mondo sempre più digitale, questi approcci sono importanti per affrontare in modo efficace le sfide dell’assistenza sanitaria nel campo della salute psichica.