Promozione della responsabilità individuale
La CSS s'impegna affinché in futuro i costi per la salute non aumentino ulteriormente. Non c’è però una formula magica in questo senso. Tuttavia, vi sono diverse possibilità di soluzione. Una di queste è la promozione del senso di responsabilità personale delle pazienti e dei pazienti. Assumendo responsabilità propria, i pazienti possono contribuire a un aumento meno pronunciato dei costi per la salute. Nell’assicurazione obbligatoria delle cure medico-sanitarie esistono due pilastri portanti nell'ambito dei quali le pazienti e i pazienti possono assumere responsabilità individuale. Si tratta da una parte dei modelli assicurativi alternativi, nei quali ci si impegna per esempio ad agire secondo i consigli del medico di famiglia / della rete di medici. Con essi la persona assicurata è guidata in modo efficiente nel sistema sanitario ed è meglio assistita, inoltre si risparmiano costi di trattamenti inutili. D'altra parte, la responsabilità personale viene completata da un'adeguata struttura delle partecipazioni ai costi. In modo particolare i vari livelli di franchigia riducono l’utilizzo delle prestazioni e creano pertanto uno stimolo al risparmio. In qualità di partner per la salute, la CSS aiuta gli assicurati a comportarsi in modo autoresponsabile in caso di malattia («guarire» e «convivere con una malattia»). Con myGuide gli assicurati hanno ad esempio a disposizione un servizio digitale sviluppato da medici specialisti e da esperti in informatica medica. myGuide analizza i sintomi e suggerisce se l'assicurato deve recarsi o meno dal medico, in farmacia o in ospedale. E se ciò non fosse il caso, fornisce suggerimenti su come trattare i disturbi.
Per la CSS, anche le offerte e i prodotti nel settore della prevenzione («rimanere sani»), p. es. con l’aiuto di app, sono una via importante per promuovere la responsabilità individuale. Ciò interessa in particolare l’assicurazione complementare. Secondo la CSS, nell’assicurazione di base si devono rispettare i seguenti criteri per non affossare il principio di solidarietà e la compensazione dei rischi: l’offerta deve essere facoltativa e collegata alla stipulazione facoltativa di un modello di assicurazione alternativo. In questo setting deve essere disponibile a tutte le assicurate e tutti gli assicurati, indipendentemente dal loro stato di salute e dalla loro età, e per tutti proficuamente utilizzabile. Il comportamento consapevole del valore della salute non può essere indennizzato con ribassi supplementari sui premi o vantaggi finanziari. Un’eccezione in tal senso è costituita da una «ricompensa» mediante una riduzione della partecipazione ai costi in base a quante prestazioni si pecepiscono.
A oggi manca un incarico concreto per il coordinamento delle disposizioni di leggi speciali relative a prevenzione e promozione della salute, per stabilire principi e obiettivi comuni nonché per radicare a livello giuridico eventuali partenariati. Dal punto di vista della CSS, un compito di questo tipo sarebbe importante per sostenere la promozione mirata della salute e la sensibilizzazione, e dunque per rafforzare la responsabilità individuale delle persone assicurate.
La sua partner per la salute
Come partner per la salute ci impegniamo in favore di una vita sana, di una guarigione attiva e di una gestione consapevole della malattia.