trasferimento di know-how alla CSS

css-bogenkarriere-wissenstransfer-4.jpg

Alla CSS la diversità ha una grande importanza e caratterizza la nostra cultura aziendale. Grazie a prospettive diverse approfittiamo di una collaborazione variegata. In questo modo nascono per tutte le collaboratrici e tutti i collaboratori interessanti possibilità di sviluppo. Un buon esempio è la carriera ad arco.

Un esempio nella regolamentazione di una buona successione

La carriera ad arco descrive un cambiamento attivo di ruoli, nel quale sia la responsabilità dirigenziale che i compiti vengono ridistribuiti. Non si tratta solo di un passaggio di competenze a un successore, ma di un nuovo orientamento consapevole da entrambe le parti, adeguato allo sviluppo individuale della carriera.

La regolamentazione della successione fra Vito e Fabian è un esempio di gestione ottimale. Vito, da molti anni responsabile di HR Learning, fa un passo indietro per fare posto a Fabian. Grazie al trasferimento mirato del know-how e al mentoring, l’esperienza di Vito si preserva e permette a Fabian di fare il passo per assumere la funzione di dirigente.

È gratificante condividere le mie conoscenze e garantire che il dipartimento continui a beneficiare della mia esperienza. Allo stesso tempo ho spazio per nuove sfide professionali.
Vito Pandolfo, responsabile Formazione specialistica

Rilevanza per la CSS e il personale

Per la CSS, la promozione delle carriere ad arco è essenziale per diversi motivi. Garantisce che le nozioni preziose e i valori vissuti siano mantenuti e che la trasmissione avvenga senza interruzioni. «Un cambiamento dirigenziale strutturato offre stabilità sia all’azienda che ai successori», spiega Fabian, che sottolinea inoltre: «Il modello aiuta a portare nuove idee e visioni, preservando al contempo l’esperienza della persona precedente.» Le carriere ad arco non solo creano stabilità per l’azienda, ma creano anche nuove opportunità per chi si fa un passo indietro.

Un onboarding strutturato e un mentoring continuo garantiscono al successore che la transizione avvenga in modo chiaro e ben coordinato. In questo modo si creano basi stabili per la nuova distribuzione dei ruoli.

Vito, tu fai un passo indietro per farmi spazio: un gesto incredibile, per il quale non ti potrò mai ringraziare abbastanza. Da quando ho iniziato alla CSS ho potuto imparare da te e sono molto grato di poter continuare ad approfittare della tua esperienza.
Fabian Fischer, responsabile Learning
TBD

Fattori di successo per una transizione riuscita

Il processo di una transizione di successo inizia con un’attenta preparazione: Vito e Fabian hanno lavorato a stretto contatto, hanno predisposto il trasferimento dei compiti passo dopo passo e hanno stabilito cicli di feedback regolari. «Grazie alla stretta collaborazione non solo ho potuto accompagnare Fabian dal punto di vista specialistico, ma anche trasmettere valori culturali», spiega Vito, che vede in questo passo «un ponte costruito per il suo successore, senza pensare alla concorrenza». Oltre al trasferimento di competenze, quello dei valori è un altro aspetto centrale delle carriere ad arco. Vito ha dato particolare importanza alla fiducia, alla calma e all’importanza delle reti di contatti.

Naturalmente, anche le sfide fanno parte del processo. Fabian ha dovuto imparare a bilanciare i progetti normativi e i cambiamenti senza cambiare completamente lo stile dirigenziale consolidato. «Vito mi aiuta a sviluppare le mie visioni e ad affrontare le sfide con fiducia.»

Per Vito, una delle maggiori sfide è stata quella di accettare le decisioni del suo successore e lasciar fare. Fabian aggiunge: «La comunicazione aperta con il team e la fiducia nello sviluppo del proprio stile di leadership sono fondamentali per assumere con successo il nuovo ruolo.»

Ci vuole coraggio ed è ammirevole che qualcuno consapevolmente trasferisca le proprie competenze decisionali e trasmetta il proprio sapere.
Fabian Fischer, Responsabile Learning
TBD

Carriere ad arco: la chiave per la crescita

Le carriere ad arco sono più di un semplice modello di trasferimento di responsabilità: promuovono attivamente lo scambio tra le generazioni e aumentano la molteplicità delle prospettive nell’azienda. Non solo rafforzano l’azienda nel suo complesso, ma sono anche un esempio vivente di come la varietà, il sapere e la collaborazione possano essere promosse al di là delle generazioni. Il modello mostra che con la giusta preparazione e una chiara focalizzazione su valori e competenze, la transizione avrà un esito positivo per tutte le persone coinvolte.

Le carriere ad arco creano spazio per il dialogo tra le generazioni: il know-how viene trasmesso e l’apprendimento congiunto riesce.
Barbara Schär-Danz, HR Business Partner

Porta i tuoi talenti alla CSS

In un ambiente di lavoro vario ti offriamo la possibilità di fare la differenza.

Quel che ci contraddistingue

Friendly Work Space

Ci impegniamo per condizioni d'impiego che promuovono la salute.
Maggiori informazioni

Fair Compensation

Un certificato attesta la nostra equità salariale tra le collaboratrici e i collaboratori.
Maggiori informazioni

kununu TOP COMPANY

Le nostre collaboratrici e i nostri collaboratori ci raccomandano su kununu.com.
Maggiori informazioni