Alimentazione ayurvedica: tutto una questione di tipi

Alimentazione ayurvedica: dipende dal proprio tipo di dosha

Nella medicina ayurvedica l’alimentazione corretta ricopre un ruolo importante. O per essere più precisi: il cibo dovrebbe essere adattato alla propria costituzione.

Cos’è esattamente l’alimentazione ayurvedica?

L’arte medica indiana dell’ayurveda si basa sul presupposto che l’equilibrio dei tre principi energetici vata, pitta e kapha (i cosiddetti dosha) sia fondamentale per la salute. L’alimentazione ayurvedica favorisce questo equilibrio grazie a un’attenta scelta degli alimenti. Questo tipo di alimentazione segue la filosofia secondo cui ogni alimento fornisce energia e può essere utilizzato in modo mirato per armonizzare i dosha e promuovere il benessere. I principi della cucina ayurvedica sottolineano quindi non solo la scelta di determinati alimenti, ma anche il loro effetto su corpo e mente.

Principi e vantaggi dell’alimentazione ayurvedica

I principi dell’alimentazione ayurvedica si basano sulla profonda comprensione della dottrina ayurvedica, che prevede l’armonizzazione dei dosha con alimenti appositamente selezionati. Ma di questo parleremo più avanti.

Una sana alimentazione ayurvedica ha lo scopo di promuovere l’equilibrio fisico e psichico e di prevenire i problemi di salute. I suoi principi sottolineano l’importanza di una dieta personalizzata, che non solo previene le malattie, ma migliora anche il benessere generale. Degli studi confermano che un’alimentazione ayurvedica applicata correttamente offre numerosi benefici per la salute.

I sei rasa

La tradizione ayurvedica attribuisce grande importanza ai sei gusti, noti anche come «rasa». Si distingue tra:

  1. dolce
  2. acido
  3. salato
  4. amaro
  5. piccante
  6. astringente

Ogni rasa ha un ruolo particolare nell’alimentazione ayurvedica e contribuisce a riequilibrare i dosha. Un mix equilibrato dei «6 sapori dell’ayurveda» garantisce non solo varietà culinaria e piacere, ma anche un sano equilibrio. In particolare, una dieta che riduce in modo mirato le energie pitta o kapha può alleviare i disturbi di malattie come l’ipertensione arteriosa. Un cambiamento delle abitudini alimentari in base ai dosha individuali offre quindi un modo efficace per combattere il malessere dopo i pasti e le intolleranze alimentari.

Tipi di dosha nell’alimentazione ayurvedica

La condizione fisica di ogni persona influenza la dieta ideale per favorire la sua salute e il benessere. Con l’alimentazione individuale per ogni tipo di dosha, detta anche «alimentazione vata-pitta-kapha», si intende mantenere o ripristinare l’equilibrio interiore grazie a una scelta mirata degli alimenti. Il rinomato medico ayurvedico svizzero Hans Heinrich Rhyner consiglia:

Vata

Per mantenere il loro equilibrio, i tipi vata hanno bisogno di una dieta calda, nutriente e idratante. I consigli includono tre pasti caldi al giorno per evitare irregolarità. Il cibo freddo, amaro e leggero può destabilizzare i tipi vata. La dieta calmante vata include alimenti che nutrono e calmano il sistema, il che è particolarmente importante per le persone con predominanza vata.

Pitta

Per i tipi pitta è da preferire un’alimentazione rinfrescante, amara e dolce, che aiuta a equilibrare il loro calore interiore. Si dovrebbero evitare cibi salati, acidi o piccanti, così come alimenti stimolanti quali alcol e caffè. Un’alimentazione pitta equilibrata favorisce la tranquillità interiore e previene le infiammazioni.

Kapha

Per i tipi kapha è ideale un’alimentazione leggera e stimolante, perché risveglia il metabolismo e riduce la sensazione di pesantezza. Sono da preferire cibi piccanti, amari e riscaldanti, mentre dovrebbero essere evitati i pasti pesanti a tarda sera e gli spuntini. L’alimentazione kapha sostiene uno stile di vita attivo e aiuta a dimagrire, stimolando il flusso di energia e prevenendo la stagnazione.

Ayurveda in caso di problemi di salute

L’ayurveda offre consigli nutrizionali mirati per alleviare diversi problemi di salute. Un’alimentazione antinfiammatoria può essere d’aiuto in caso di disturbi come artrosi o neurodermite, poiché punta su alimenti leggeri e ricchi di sostanze nutritive. I programmi dietetici specifici per l’acne mirano a evitare gli alimenti scatenanti e a promuovere la salute della pelle. In caso di iperacidità e intestino irritabile, l’ayurveda favorisce l’equilibrio con pasti facilmente digeribili, che calmano e rafforzano l’apparato digerente. Queste diete adattate aiutano a correggere gli squilibri di base dei dosha e a trattare così efficacemente i sintomi.

Piani nutrizionali e ricette speciali

Indipendentemente dal proprio tipo di dosha, la Deutsche Ärztegesellschaft für Ayurveda-Medizin (società tedesca dei medici per medicina ayurveda), consiglia i seguenti principi alimentari.

  • Mangiare solo quando si ha fame: aspetti finché il pasto precedente è completamente digerito, vale a dire tre-quattro ore dopo un pasto principale.
  • Pasti tranquilli: mangi in un’atmosfera tranquilla e rilassata, senza distrazioni come leggere, lavorare o guardare la televisione.
  • Pranzo come pasto principale: il pranzo è il pasto più importante della giornata.
  • Orari regolari dei pasti: mangi sempre all’incirca alla stessa ora.
  • Preparazione fresca: prepari i pasti al momento. Eviti cibi riscaldati o stantii.
  • Preferire alimenti cotti: la maggior parte degli alimenti dovrebbe essere cotta, perché sono più digeribili. Gli alimenti crudi dovrebbero essere consumati solo come contorno.
  • Utilizzo di spezie: le spezie danno gusto al cibo e favoriscono la digestione.
  • Modifiche graduali: cambi le sue abitudini alimentari solo con cautela e si fidi dei suoi desideri e delle sue esigenze.

Consulenza dietetica e piano giornaliero

In una consulenza nutrizionale ayurvedica si redigono piani giornalieri individuali, basati sulla costituzione dei dosha. La/Il consulente determina dapprima il suo tipo di dosha e discute con lei le sue attuali abitudini alimentari, prima di fornire consigli per dei cambiamenti. Un piano giornaliero potrebbe ad esempio comprendere, per il tipo pitta, la necessità di evitare cibi caldi e piccanti e preferire pasti rinfrescanti come l’insalata di cetrioli o il chutney al coriandolo. La consulenza comprende anche suggerimenti su quali sono i migliori orari da scegliere per i pasti, al fine di ottimizzare la naturale capacità di digestione.

Ricette ayurvediche e consigli di cucina

Le ricette ayurvediche usano spesso alimenti «sattvici», non trattati e naturali, che promuovono la purezza e la chiarezza e sono considerati particolarmente curativi. Gli alimenti sattvici, come frutta fresca, verdura e cereali integrali, dovrebbero aiutare a calmare e purificare sia la mente che il corpo. Una semplice ricetta ayurvedica può essere ad esempio un piatto calmante a base di riso con ghee, curcuma e cumino. Questi pasti stimolano l’equilibrio dei dosha e promuovono la chiarezza mentale e il benessere fisico. Altre idee per ricette:

Kitchari (piatto curativo ayurvedico)

  • Ingredienti: riso basmati, fagioli mung, ghee, cumino, curcuma, zenzero, coriandolo, semi di finocchio, sale.
  • Preparazione: cuocere insieme il riso e i fagioli, tostare le spezie nel ghee e aggiungerle al composto di riso e fagioli.

Curry ayurvedico di verdura

  • Ingredienti: varie verdure di stagione, latte di cocco, curcuma, semi di senape, cumino, coriandolo fresco.
  • Preparazione: tagliare le verdure, arrostire i semi di senape nel ghee, aggiungere le rimanenti spezie e verdure, cuocere a fuoco lento con latte di cocco.

Zuppa di mung dal

  • Ingredienti: Mung Dal (fagioli mung sbucciati), ghee, assafetida, cumino, curcuma, zenzero, succo di limone.
  • Preparazione: lavare e cucinare i mung dal, tostare le spezie nel ghee e aggiungerle al dal, condire con succo di limone.

Porridge ayurvedico per colazione

  • Ingredienti: fiocchi d’avena, frutta fresca o secca, cannella, cardamomo, latte di mandorle.
  • Preparazione: cuocere i fiocchi d’avena nel latte di mandorla, aggiungere la frutta e le spezie e servire caldo.

Lassi

  • Ingredienti: yogurt, acqua, cumino, sale o zucchero di canna (a seconda se preferite un lassi salato o dolce).
  • Preparazione: frullare tutti gli ingredienti nel mixer e servire fresco.

Alimenti ayurvedici a seconda del dosha

La tabella ayurvedica elenca gli alimenti che, a seconda del dosha, possono essere utili o che devono essere evitati.

Dosha
Alimenti consigliati
Alimenti da evitare
Vata
Cibi caldi, oleosi e dolci come verdura cotta, frutta matura, noci, latticini
Cibi freddi, secchi e amari, come alimenti crudi, frutta secca, bevande gassate
Pitta
Cibi freddi, dolci e amari, come cetrioli, frutta dolce, verdura a foglia verde
Cibi piccanti, acidi e salati come peperoncino, crauti, snack salati
Kapha
Cibi leggeri, secchi e caldi, come legumi, mela, miele
Cibi pesanti, oleosi e dolci, come formaggio, noci, dolci

Cosa vorrebbe leggere?

Ben assistiti con la CSS

Consulenza nutrizionale

Con l’aiuto di specialisti può modificare le sue abitudini alimentari a lungo termine.
All'offerta

Coach della salute

Si faccia consigliare personalmente su tematiche riguardanti la salute.
Scoprire il servizio

Verificare i sintomi

Ricevere un consiglio, concordare un appuntamento dal medico e molto altro ancora.
Scoprire l'app Well