Dichiarazione delle imposte: detrarre correttamente i costi della cassa malati
Visite dal dentista, operazioni, terapie: i costi della salute possono gravare sul budget, in parte tuttavia sono anche deducibili dalle imposte. Ecco come funziona la detrazione fiscale per i costi della cassa malati.
Detrarre i premi e i costi della salute dalle imposte
Ogni anno arriva la dichiarazione delle imposte, che nessuno ama compilare. Meglio quindi se si sa quali costi sono deducibili. Per quanto riguarda la deduzione dei costi per malattia e della salute occorre tenere conto di alcuni aspetti.
Le detrazioni fiscali sono regolamentate su base cantonale
Fondamentalmente, nelle deduzioni si differenzia tra i premi assicurativi e i costi della salute, quali visite mediche, operazioni e medicamenti. In Svizzera tali detrazioni sono regolamentate a livello cantonale. Ciò significa, ad esempio, che nel Canton Zurigo le condizioni e le possibilità sono diverse da quelle di Berna o Ticino.
Non tutte le deduzioni sono regolamentate a livello cantonale. Ad esempio gli importi massimi per il pilastro 3a sono stabiliti dall’Ufficio federale delle assicurazioni sociali. Per il 2025 le persone esercitanti un’attività lucrativa con cassa pensione possono versare al massimo CHF 7'258.
L’estratto per le imposte come attestato
A fine gennaio l’assicurazione malattie invia l’estratto per le imposte, che comprende tutti i premi e i costi sostenuti nell’anno precedente. Tale documento aiuta a compilare la dichiarazione delle imposte e permette la deduzione dei costi della salute.
Il nostro consiglio: con myCSS riceve l’estratto fiscale automaticamente ogni anno – senza doverlo richiedere.
Detrarre le spese dalle imposte
Se ha costi del dentista elevati o un’aliquota percentuale alta, dovrebbe verificare una possibile detrazione nella dichiarazione delle imposte.
Posso detrarre il premio della cassa malati dalle imposte?
Sia i premi dell’assicurazione di base che quelli dell’assicurazione complementare vengono detratti tramite le deduzioni forfettarie generali per i premi assicurativi – quindi anche i premi dell’assicurazione sulla vita e di rendite. Ricordarsi: applicare la detrazione per i figli. La detrazione generale aumenta per ogni figlio per il quale è possibile la detrazione per figli.
Quali costi della salute generali sono deducibili?
Le seguenti prestazioni, rispettivamente i loro costi, possono essere detratte dalle imposte, qualora gli importi siano stati fatturati nell’anno fiscale:
- trattamento terapeutico da parte di medici e naturopati riconosciuti
- medicamenti prescritti da un medico
- vaccinazioni
- mezzi ausiliari quali occhiali, lenti a contatto, apparecchi acustici, protesi
- costi di cura come Spitex, case per anziani e di cura
- costi per diete, se prescritte da un medico
- mastoplastica riduttiva in caso di problemi di salute (ad es. dolori alla schiena)
- costi per trattamenti ormonali, fecondazione artificiale, fecondazione in vitro
Per i costi del dentista è possibile una detrazione?
Sì. Può dedurre le spese per i trattamenti dentari, la correzione della posizione dei denti, l’igiene dentale e la tecnica odontoiatrica.
I costi della medicina complementare e alternativa sono deducibili dalle imposte?
Sì. Può dedurre dalle imposte i trattamenti di naturopati riconosciuti e i relativi terapeuti.
Quali costi non posso dedurre dalle imposte?
Di principio questi costi relativi alla salute e all'assicurazione non sono detraibili dalla dichiarazione d’imposta:
- chirurgia estetica
- sbiancamento dei denti
- wellness e fitness
- assicurazioni auto, responsabilità civile, mobilia domestica, viaggi e cose
Compilare la dichiarazione delle imposte
È importante detrarre correttamente i costi per malattia e dei premi della cassa malati. Questi consigli aiutano a compilare la dichiarazione delle imposte.
-
Estratto per le imposte dell’assicurazione malattie: richiedere l’estratto dei premi della cassa malati e per i costi conteggiati tramite l’assicurazione (qualora non arrivi automaticamente).
-
Certificato medico: per fisioterapia, massaggi, logopedia e simili, allegare assolutamente il certificato medico per la persona interessata, se i costi non sono stati assunti dall’assicurazione malattie.
-
Giustificativi e ricevute: raccogliere e inviare tutti i giustificativi; è noioso, ma ne vale la pena.
-
Da non dimenticare: detrarre le prestazioni nell’ambito del dentista e dell’ottica (occhiali), nonché le spese per i bambini e inviare i giustificativi.