Laser agli occhi: la cassa malati paga?
Molte persone in Svizzera hanno un difetto visivo e hanno bisogno di occhiali, lenti a contatto oppure si sottopongono al laser agli occhi. Affinché la cassa malati paghi, occorre avere la giusta assicurazione.
Assicurazione di base: assunzione dei costi per il laser agli occhi
Il laser è una buona soluzione permanente per l’occhio, ma costa anche molto. L’assicurazione di base della cassa malati paga il trattamento nei seguenti casi:
-
Difetti visivi di almeno +/- 10 diottrie, se non si possono portare le lenti a contatto.
-
Se la differenza di vista tra i due occhi è di almeno +/- 3 diottrie e non è possibile portare lenti a contatto.
-
Se c’è un disturbo visivo e non si possono portare le lenti a contatto o gli occhiali per motivi validi.
-
Per la correzione della cataratta – inoltre, in questo caso si può applicare chirurgicamente una lente monofocale.
Premi della cassa malati a colpo d’occhio
Cosa succede durante il laser agli occhi?
L’intervento con il laser vero e proprio non dura a lungo ed è indolore. Innanzitutto vengono effettuati degli esami per registrare i dati esatti degli occhi. Prima dell’intervento gli occhi vengono anestetizzati e in seguito devono riposare per qualche giorno o qualche settimana. La vista può migliorare rapidamente, ma potrebbero volerci alcuni mesi fino ad arrivare alla stabilità finale.
Quando un trattamento laser è opportuno?
Il difetto della vista deve essere corretto in modo permanente? Se non desidera più pensare a occhiali o lenti a contatto, è utile sottoporsi a un trattamento laser. Visto che ogni operazione comporta dei rischi, ne discuta nel dettaglio con la sua/il suo oculista.
Condizioni per il laser agli occhi
Che si tratti di miopia, ipermetropia o astigmatismo, chi desidera correggere in modo permanente il proprio difetto visivo può ricorrere alla tecnica laser. Ci sono tuttavia determinate condizioni che devono essere soddisfatte.
- Vista stabile: la sua vista deve essere stabile da almeno un anno prima di sottoporsi al trattamento.
- Salute degli occhi: gli occhi non devono presentare infezioni, infiammazioni o altre malattie.
- Età: la maggior parte degli oculisti consiglia un’età minima di 18 anni per assicurarsi che gli occhi siano pienamente sviluppati.
- Cornea sottile: lo spessore della cornea è un fattore importante.
Occhiali, lenti a contatto o laser agli occhi: vale la pena stipulare un’assicurazione complementare
Di regola, l’assicurazione di base obbligatoria non assume i costi per occhiali, lenti a contatto e laser agli occhi per gli adulti. Fino ai 18 anni l’assicurazione di base della cassa malati paga un importo forfetario annuale di CHF 180 per occhiali e lenti a contatto. Vale quindi la pena stipulare un’assicurazione complementare. In questo caso la CSS versa un contributo per occhiali e lenti a contatto.
Punti a favore degli occhiali
Quasi tutte le persone possono portare gli occhiali. Ci sono modelli per tutti i gusti in diversi colori e forme. L’assicurazione complementare ambulatoriale myFlex Balance o Premium partecipa ai costi degli occhiali. Quando piove, si fa sport o anche nella vita di tutti i giorni, gli occhiali possono disturbare e il campo visivo può essere limitato.
Quando le lenti a contatto sono una soluzione migliore?
Le lenti a contatto sono discrete e non modificano l’aspetto naturale. Spesso offrono una migliore visibilità a 360° e sono ideali per chi pratica sport. Inoltre, non c’è l’effetto specchio degli occhiali. Per diversi motivi, le lenti a contatto non sono adatte a tutti e i costi sono in molti casi più elevati.
Acquistare mezzi ausiliari per la vista online o all’estero: la CSS paga?
Se è disponibile una fattura dettagliata, per il rimborso l’assicurazione complementare della cassa malati non fa alcuna differenza rispetto all’acquisto in Svizzera o in un negozio di ottica.