Lista di controllo per un trasloco riuscito
Quando si trasloca c’è molto da fare sia nella vecchia che nella nuova casa: svuotare, impacchettare, organizzare, riordinare, pulire e disfare i cartoni – un trasloco da soli o senza essere preparati è difficile. Una lista di controllo aiuta a mantenere la panoramica.
Lista di controllo e suggerimenti per il trasloco
La data del trasloco è fissata e l’attesa di ritrovarsi fra le nuove quattro mura aumenta. Questa lista di controllo, che comprende suggerimenti circa il prossimo trasloco, è semplice ed efficace.
Trasloco: cosa devo cambiare?
Affinché il trasloco abbia successo, una buona preparazione aiuta – sia che si resti nelle vicinanze, che si cambi Cantone o addirittura che si venga in Svizzera dall'estero. Infatti, quando si trasloca, ci sono molti aspetti organizzative e amministrative da considerare. Notificare il cambiamento di indirizzo, rescindere o modificare contratti, adeguare l’assicurazione della mobilia domestica e altre assicurazioni, coordinare la data del trasloco e le pulizie, e molto altro ancora.
Queste assicurazioni sono importanti
Nella vita quotidiana o durante il trasloco alcuni oggetti possono usurarsi o rompersi. Sia agli inquilini che ai proprietari raccomandiamo perciò di stipulare l’assicurazione della mobilia domestica e l’assicurazione di responsabilità civile, che coprono il danno finanziario agli effetti personali e quello alla proprietà altrui.
Trasloco in 5 passaggi
Al fine di evitare brutte sorprese o problemi imprevisti, vale la pena di preparare con cura il trasloco. La nostra lista di controllo con suggerimenti intelligenti è d’aiuto.
1. Disdire il contratto di locazione
- Disdire il contratto di locazione via raccomandata.
- Tenere conto della data di disdetta.
- Verificare se è necessario trovare inquilini subentranti.
Suggerimenti: alcune settimane prima del trasloco
- Liberarsi degli oggetti inutili, regalarli o buttarli via.
- Inviare richieste ad aziende di traslochi / pulizie, confrontare le offerte. In alternativa: cercare aiutanti e organizzare il veicolo
- Notificare la data del trasloco al datore di lavoro: tutti i lavoratori hanno normalmente a disposizione 1 giorno libero per ogni trasloco.
- Se necessario, organizzare un servizio di babysitting per i bambini.
2. Pianificazione del trasloco
- Notificare il trasloco ad autorità, fornitori di servizi e partner contrattuali: comune di domicilio, cassa malati, assicurazioni, datore di lavoro, scuole, operatore telefonico, ecc.
- Eventualmente organizzare l’ordine di recapito presso l’ufficio postale.
- Giorno del trasloco, predisporre consegna dell’appartamento vecchio e di quello nuovo.
- Organizzare le pulizie. Se le pulizie sono effettuate da un’azienda, è necessario concordare una garanzia di presa in consegna.
Suggerimenti: alcuni giorni prima del trasloco
- Smontare i mobili non strettamente necessari.
- Coprire i pavimenti delicati e proteggerli dai graffi.
- Acquistare sacchi della spazzatura e detersivi.
- Creare uno schema per mobili e casse per il nuovo appartamento, ad esempio con il sistema del colore.
- Acquistare cibo e bevande per gli aiutanti.
3. Lista delle cose da fare per il trasloco
- Prenotare il parcheggio.
- Stampare e distribuire la mappa con la posizione dei mobili, istruire gli aiutanti (colli fragili, piano per il posizionamento).
- Lettura dei contatori (acqua, elettricità, gas).
- Smontare le targhette delle porte. Svuotare la bucalettere.
- Preparare cibo e bevande, cassetta degli attrezzi e prodotti per la pulizia.
Consigli: prevenire
- Mettere in valigie gli oggetti e i vestiti più importanti per i prossimi due giorni.
- Preparare lampadine e lampade per avere luce nel nuovo appartamento.
4. Pulizia e consegna
- Chiarire le modalità di pulizia con l’amministratore (pulito o completamente pulito).
- Incaricare e istruire un’impresa di pulizia o aiutanti.
- Redigere il protocollo di consegna dell’appartamento, consegnare le chiavi.
Consigli: pulizia
- Non dimenticare la pulizia di garage, cantina, bucalettere, ecc.
- Non dimenticare la garanzia di presa in consegna per l’impresa di pulizie.
5. Checklist nuova abitazione
- Acquisizione delle nuove chiavi.
- Redigere il protocollo di presa in consegna dell’appartamento.
- Registrare o documentare le mancanze, eventualmente segnalarle all’assicurazione della mobilia domestica.
- Segnalare il cambiamento di indirizzo al comune di domicilio, alla cassa malati, alla banca e ad altri ancora.