Mann wäscht Wäsche in einer Waschküche

Partecipazione ai costi: ecco cosa paga lei

Franchigia, aliquota percentuale e contributo ospedaliero: ecco come partecipa ai costi sanitari.

Partecipazione ai costi nell'ambito dell'­as­si­cura­zione di base

Il premio della cassa malati dipende dalla franchigia scelta, dal luogo di domicilio e dall’età. Con la franchigia, l’aliquota percentuale e il contributo ospedaliero, le persone assicurate partecipano ai costi in caso di malattia, come prevede la legge.

Cos’è una franchigia?

La franchigia è l’importo che si paga in prima persona per i costi dei trattamenti nell'assicurazione di base obbligatoria. Per gli adulti è di almeno CHF 300 all’anno. mentre per i bambini (fino al compimento dei 18 anni) non c’è un importo minimo. Lei ha la possibilità di scegliere una franchigia maggiore, assumendosi così maggiore re­sponsa­bilità finanziaria e approfittando di una riduzione dei premi.

Franchigie a opzione per gli adulti

Tabella comparativa delle diverse franchigie a opzione di una persona adulta con riduzione massima dei premi al mese o all’anno.
Franchigia a opzione
all’­anno per gli adulti
Riduzione mas­sima
del premio al mese
Riduzione mas­sima
del premio all’anno
Franchigia CHF 500 CHF 11.60 / mese CHF 139.20 / all’anno
Franchigia CHF 1'000 CHF 40.80 / mese CHF 489.60 / all’anno
Franchigia CHF 1'500 CHF 70.80 / mese CHF 840.00 / all’anno
Franchigia CHF 2'000 CHF 99.10 / mese CHF 1'189.20 / all’anno
Franchigia CHF 2'500 CHF 128.30 / mese CHF 1'539.60 / all’anno

Franchigie a opzione per i bambini

Tabella comparativa delle diverse franchigie a opzione di un bambino con riduzione massima dei premi al mese o all’anno.
Franchigia a opzione
all’­anno per i bambini
Riduzione mas­sima
del premio al mese
Riduzione mas­sima
del premio all’anno
Franchigia CHF 100 CHF 5.80 / mese CHF 69.60 / all’anno
Franchigia CHF 200 CHF 11.60 / mese CHF 139.20 / all’anno
Franchigia CHF 300 CHF 17.50 / mese CHF 210.00 / all’anno
Franchigia CHF 400 CHF 23.30 / mese CHF 279.60 / all’anno
Franchigia CHF 600 CHF 35.00 / mese CHF 420.00 / all’anno

Scegliere bene la franchigia

Verifichi i suoi costi annuali della salute: sono meno di CHF 1800? Scelga la franchigia di CHF 2500. Sono maggiori? Scelga CHF 300.

Lei ha la possibilità di cambiare la sua franchigia ogni anno, indipendentemente dalla sua anamnesi. Può diminuirla fino al 30 novembre e aumentarla fino al 31 dicembre.

10% di aliquota percentuale

Quando si raggiunge la franchigia scelta, la CSS assume la maggior parte dei costi della salute. Lei paga un'aliquota percentuale del 10%, ma al massimo CHF 700 per anno civile. Con Multimed approfitta di un’aliquota percentuale ridotta, pari al massimo a CHF 400. Per i bambini l’importo massimo è sempre di CHF 350.

Buono a sapersi: su ogni conteggio delle prestazioni la CSS indica in modo tras­pa­rente la ripartizione dei costi. E grazie a myCSS, nella panoramica ag­gior­nata lei vede tutti i suoi conteggi e a quanto ammonta la sua aliquota percentuale.

Esempio di partecipazione ai costi per trattamento ambulatoriale

Nella tabella, in una fattura del medico si vede a quanto ammontano franchigia e aliquota percentuale.
Fattura del medico (ambulatoriale)
CHF 450
./. franchigia ordinaria - CHF 300
Importo restante
CHF 150
di cui 10% di aliquota percentuale
- CHF 15
Totale partecipazione ai costi
a carico della persona assicurata
CHF 315

Contributo ospedaliero – contributo giornaliero per degenze ospedaliere

Il contributo ospedaliero è una somma che lei paga per ogni degenza ospedaliera: ammonta a CHF 15 per ogni giorno di degenza. I bambini fino a 18 anni e gli adulti in formazione fino a 25 anni non pagano alcun contributo ospedaliero. Non c’è un limite massimo massimo per degenza o anno civile. Il contributo ospedaliero non è computato alla franchigia o all’aliquota percentuale.

Evitare costi elevati: scegliere un ospedale riconosciuto

In linea di principio, lei può scegliere liberamente l’ospedale. L’assicurazione di base copre i costi di una degenza in un ospedale che figura nell’elenco degli ospedali del suo Cantone di domicilio.

Eccezioni per quanto riguarda la partecipazione ai costi

I bambini e i giovani adulti in formazione non pagano alcun contributo giornaliero per una degenza ospedaliera.

Regola per le donne in gravidanza

Le donne in gravidanza non pagano alcuna partecipazione ai costi delle prestazioni per maternità. Se una donna in gravidanza si ammala o subentrano complicazioni, ciò è considerato come malattia fino alla 12ª settimana di gravidanza. In questo arco di tempo si devono pagare franchigia e aliquota percentuale.

Aliquota percentuale maggiorata per i medicamenti

La partecipazione ai costi per i medicamenti ammonta fon­da­men­tal­mente al 10% se la franchigia è già stata pagata. Se nell’Elenco delle specialità dell’Ufficio federale della sanità pubblica UFSP sono menzionati più medicamenti con il medesimo principio attivo, l’aliquota percentuale può ammontare al 40%. Questa regola non si applica se viene prescritto un preparato originale per motivi medici. Per i modelli del medico di famiglia e di telemedicina vigono regole particolari per l’aliquota percentuale per i medicamenti.

Partecipazioni ai costi nelle assicurazioni complementari

Per le assicurazioni complementari le aliquote percentuali sono indicate nel contratto e riportate nella polizza o nelle condizioni d’assicurazione.

Le aliquote percentuali delle assicurazioni complementari non vengono computate alle partecipazioni ai costi dell’­as­si­cu­ra­zione di base.