Cucina vegana: biscotti di Natale da fare in casa
Biscotti di Natale senza uova e burro? Philip Hochuli ci svela tre deliziose ricette vegane.
Biscotti di Natale vegani
Nel periodo natalizio alcune cucine si trasformano in una vera e propria pasticceria: si preparano in casa milanesini, brunsli, stelle alla cannella e perfino discoletti. E anche chi è vegano non deve rinunciare ai buonissimi biscotti di Natale: Philip Hochuli, autore di libri di cucina, ci mostra tre deliziose ricette, completamente senza uova e burro.
Come si sostituiscono uova e burro?
Prodotto di origine animale | Alternativa vegana |
---|---|
Uova |
Il migliore sostituto è la maizena (mescolarne ca. 1 c con 2 C di acqua fredda). Ma anche i semi di chia e di lino (mettere in ammollo 2 C di semi in 2-3 C di acqua) e la composta di mele (60-80g) possono sostituire le uova. |
Burro |
A seconda della ricetta, margarina vegetale o olio vegetale dal gusto neutro. |
Latte |
Il latte di soia è quello che meglio si addice alla cottura. Ha proprietà simili a quelle del latte di mucca (contenuto di proteine e grassi) e il «sapore di cartone» di alcuni tipi di latte di soia scompare durante la cottura. A seconda della ricetta, sono adatti anche latte d'avena, latte di riso o latte di mandorla. |
Gelatina |
Agar-Agar |
3 ricette di biscotti di Natale
Amaretti al cocco (senza glutine e soia)
Per circa 30 pezzi:
- 100g di marzapane bianco
- 180g di zucchero a velo
- 2 C di succo di limone
- 2 c di maizena
- 1 c di lievito in polvere
- 100ml di acqua
- 1 pizzico di sale
- 200g di cocco grattugiato
- Tagliare il marzapane a pezzi e mescolarlo in una ciotola con zucchero a velo, succo di limone, maizena, lievito in polvere, acqua e sale.
- Arrostire il cocco grattugiato in una padella senza aggiungere olio per 3-4 minuti, mescolando fino a quando non inizia a diventare leggermente dorato, in nessun caso più a lungo.
- Lasciare raffreddare brevemente. Mettere il cocco grattugiato nella ciotola, mescolare e impastare bene il tutto.
- Preriscaldare il forno a 180 gradi.
- Formare gli amaretti con la pasta, con l’aiuto di due cucchiaini, e disporli su una teglia foderata di carta da forno. Cuocere gli amaretti in forno preriscaldato per 14-20 minuti.
Discoletti giganti (senza glutine)
- 75g di margarina vegetale morbida
- 75g di zucchero
- 1 c raso di zucchero vanigliato
- 1 pizzico di sale
- 2-3 C d'acqua
- 180g di farina chiara
- 80g di marmellata di lamponi
- Zucchero a velo per la spolveratura
- Farina per il piano di lavoro
- Togliere la margarina dura dal frigorifero poco prima dell'uso. Mettere la margarina morbida con zucchero, zucchero vanigliato e sale in una ciotola e mescolare energicamente per 2-3 minuti.
- Aggiungere l'acqua e mescolare brevemente. Aggiungere poi la farina e, senza impastare molto, formare con l'impasto una palla. Avvolgere la pasta nella carta stagnola e metterla in frigorifero per almeno 1 ora.
- Pesare la pasta e dimezzarla esattamente. Stendere ogni metà su carta da forno, con l'aiuto di un po' di farina, e formare un cerchio di circa 19cm di diametro. Mettere un piatto o simile di 19cm di diametro sulla pasta e tagliare via il bordo in eccesso. Disporre la carta da forno con la pasta su una teglia da forno.
- Preriscaldare il forno a 200 gradi.
- Tagliare una faccia da una metà dell'impasto a mano o con una sagoma di carta. A piacimento, formare un cerchio con una parte restante dell'impasto e usarlo come naso. Stendere la pasta rimanente e distribuirla sulla carta da forno.
- Cuocere la pasta in forno preriscaldato per 7-8 minuti. Non devono diventare marroni. Lasciare raffreddare brevemente e poi spalmare la marmellata sulla metà ancora calda senza faccia, non fino al bordo. Posizionare sopra l’altra metà. Lasciare raffreddare completamente e spolverare generosamente con zucchero a velo.
Truffes (senza glutine e soia)
- 100g di cioccolato fondente vegano
- 60g (ca. 3 C) di crema bianca di mandorle o anacardi (vedi suggerimenti)
- 50ml di acqua
- 1-2 pizzichi di cannella macinata
- 1 pizzico di sale
- Cocco grattugiato e/o cioccolato grattugiato
- Sciogliere lentamente il cioccolato a bagnomaria a fuoco lento.
- Aggiungere la crema di mandorle o anacardi e mescolare. Aggiungere acqua, cannella e sale e mescolare accuratamente. Lasciare raffreddare e poi mettere in frigorifero affinché l’impasto si indurisca.
- Formare delle palline e farle passa sul cocco grattugiato o sul cioccolato grattugiato. Conservare in frigo.