Torta di rabarbaro
Con la primavera inizia anche la stagione del rabarbaro. E la torta di rabarbaro è una delizia per il palato e con il suo sapore agrodolce ci fa già sognare l’estate.
Ricetta per la torta di rabarbaro
Per la torta stagionale occorrono circa 30 minuti. Per la preparazione ci vogliono solo 5 minuti e i restanti 25 sono per la cottura. In seguito consigliamo di lascarla raffreddare per 20 minuti.
Ingredienti
1 pasta rotonda per torte già pronta (300g)
450g di rabarbaro
2 manciate di mandorle o noci macinate
1 dl di latte (o anche alternative al latte)
1 uovo
1 C di zucchero (metterne di meno o non metterne del tutto a seconda della dolcezza del rabarbaro)
Preparazione della torta
- Lavare il rabarbaro e tagliarlo a quadratini o nella forma preferita.
- Mettere la pasta in tortiera e fare dei fori con una forchetta. Cospargere leggermente con le mandorle macinate e distribuire il rabarbaro a quadratini.
- Mettere la torta nel forno preriscaldato a 250 gradi. In modalità statica cuocere nella parte inferiore per 10 minuti.
- Mescolare il latte con l’uovo e lo zucchero e dopo 10 minuti cospargerlo sulla torta. Poi cuocere ancora per 15 minuti.
- Lasciar raffreddare e consumare preferibilmente tiepida o anche fredda.
Il rabarbaro è sano
La pianta acida-fruttata è ricca di antiossidanti. La verdura (non è un frutto!) a basso contenuto di calorie contiene molto potassio, calcio e vitamina C. Quindi, chi vuole rafforzare il suo sistema immunitario può mangiare una buona pietanza a base di rabarbaro.
Stagione: Svizzera aprile - giugno. Attenzione, però, il rabarbaro non dovrebbe più essere raccolto dopo il 21 giugno, in quanto il tenore di acido ossalico aumenta verso la fine della stagione.
Scoprire altre ricette semplici e sane
Più attività fisica, alimentazione più sana e maggiore attenzione consapevole: ogni giorno contribuisce a migliorare la sua salute. L’app active365 la aiuta a farlo. Ad esempio, con una dolce torta al rabarbaro come dessert.