L’igiene linguale con il nettalingua ha senso?
Nell’igiene orale la lingua viene spesso trascurata. A torto, visto che con una pulizia quotidiana della lingua si possono ridurre alitosi e problemi gengivali. Spesso si riesce anche a eliminare la sgradevole patina linguale.
Pulizia linguale
Una corretta pulizia linguale consente di eliminare la patina della lingua, previene l’alitosi e in generale contribuisce a una buona igiene orale. Partendo da una corretta pulizia dei denti (anche tra gli spazi interdentali), si può evitare che sulla lingua si depositino resti di cibo, cellule morte e batteri in eccesso.
Patina linguale dovuta al cibo
Anche l’alimentazione ha un ruolo decisivo sulla patina linguale: il consumo di alimenti ricchi di fibre e solidi è meno problematico rispetto a un’alimentazione prevalentemente liquida. Infatti, grazie a una maggiore attività masticatoria, la patina si stacca dalla lingua per essere eliminata dai liquidi assunti successivamente. Inoltre, una volta al giorno si dovrebbe raschiare la lingua in modo mirato prima di lavarsi i denti.
Il nettalingua serve?
Essendo stati sviluppati appositamente per una pulizia delicata ed efficace della lingua, i nettalingua rappresentano lo strumento ideale. A seconda del produttore presentano una forma piatta o piegata. Esistono strumenti combinati con lo spazzolino da un lato e il raschietto dall’altro. Dopo avere passato lo spazzolino sulla lingua, la patina può essere rimossa più facilmente con il raschietto. Gli specialisti sconsigliano di ricorrere a rimedi casalinghi come il cucchiaio.
Si può pulire la lingua con lo spazzolino?
Sì e no. Sostanzialmente non ci sono controindicazioni all’uso di uno spazzolino. Tuttavia, bisogna considerare che non ha lo stesso effetto di un raschietto. In nessun caso, però, deve essere utilizzato lo spazzolino impiegato per pulire i denti, poiché ciò continuerebbe a diffondere i batteri nella cavità orale, risultando controproducente.
Eliminare la patina linguale senza lo stimolo del rigetto
Con il nettalingua lo stimolo del rigetto non è così forte come con lo spazzolino. Per evitarlo, inserire lo strumento meno in profondità. In caso di nausea, può aiutare chiudere gli occhi.
Pulizia linguale con rimedi casalinghi
Oltra a una regolare e corretta pulizia dei denti (che include la pulizia degli spazi interdentali) esistono diversi rimedi naturali che contrastano la formazione della patina linguale.
Rimedi casalinghi consigliati per l’igiene linguale
-
Sale: diluire un cucchiaino di sale in acqua tiepida e sciacquarvi la bocca.
-
Erbe: timo, camomilla o salvia hanno un effetto antibatterico.
-
Aloe Vera: questa pianta curativa è un antinfiammatorio naturale e ha proprietà curative.
-
Oli: anche gli oli di qualità contrastano l’alitosi ed eliminano batteri. L’oil pulling costituisce un rimedio naturale contro la patina linguale.