L’uomo in sedia a rotelle sta andando all’indietro sul sollevatore del bus di trasporto.

Rimborso dei costi di trasporto

A causa di una malattia o di un infortunio non è più in grado di recarsi personalmente a un trattamento medico o a una terapia? Oppure trasporta regolarmente una persona privata? Scopra chi ha diritto a un trasporto per terapie e quali costi vengono assunti.

Cos’è un trasporto per terapia?

Dopo un infortunio, una degenza ospedaliera o in caso di grave malattia, spesso non è possibile usare la propria automobile. Può diventare complicato gestire da soli le visite per trattamenti come fisioterapia, chemioterapia, dialisi, radioterapia o ergoterapia. Un trasporto per terapia offre un prezioso supporto.

Trasporti pubblici o privati

È possibile utilizzare l’auto privata della famiglia, dei parenti, dei vicini o degli amici o usufruire di un servizio di trasporto professionale come quello della Croce Rossa Svizzera o il Tixi Taxi. In alternativa, si possono utilizzare i mezzi pubblici in 2ª classe.

Quali spese di trasporto vengono rimborsate?

Se deve sottoporsi spesso a una terapia, può conteggiare i costi per i mezzi pubblici presso la CSS. Sono rimborsati anche i servizi di trasporto forniti da aziende o privati.

Viaggi con servizio di trasporto o mezzi pubblici

Per il rimborso ci sono necessari la fattura del servizio di trasporto o i biglietti dei mezzi di trasporto pubblici.

Viaggi di privati

Ci occorre il formulario «Conteggio costi di trasporto» compilato dalla persona assicurata. Il rimborso viene versato alla persona assicurata.

Ecco come ricevere il rimborso

Nel portale clienti myCSS e nell’app myCSS può scansionare direttamente la fattura e caricarla. Altrimenti, invii le fatture per posta alla CSS per il rimborso (CSS, Leistungsprüfung, Postfach 2568, 6002 Lucerna).

Quali assicurazioni pagano per i costi di trasporto?

La CSS offre sostegno per quanto concerne i costi di trasporto se una degenza ospedaliera può essere ridotta o evitata. L’Assicurazione ambulatoriale myFlex e l’Assicurazione ospedaliera myFlex nelle categorie Economy, Balance e Premium partecipano ai costi di un trasporto per terapia.

Anche altre assicurazioni partecipano a questi costi, per esempio l’Assicurazione per costi di guarigione in caso d’infortunio o l’Assicurazione per cure e assistenza. In myCSS vede esattamente quali prestazioni le spettano.