Pane in pentola senza impasto
Pane fresco con crosta croccante come dal panettiere: un gioco da ragazzi – senza impasto e con solo 4 ingredienti, una pentola e un po’ di tempo a disposizione.
Pane semplice senza impasto
Da molti detto anche no knead bread, per me è il pane magico. Croccante fuori e soffice all’interno. Inoltre, la ricetta è facilissima da preparare. Serve un po’ di tempo, ma niente panico: l’impasto non richiede attenzioni.
Fase 1: preparare l’impasto per il pane
- 3 tazze di farina (ca. 600g)
- 2 cucchiaini di sale
- 1 cucchiaino di lievito secco
- 1 tazza di acqua tiepida (ca 450ml)
Unire tutti gli ingredienti secchi in una ciotola mischiandoli poco con un cucchiaio, quindi aggiungere l’acqua. Mescolare tutto con un mestolo. Se l’impasto è molle e appiccicoso, va tutto bene.
Fase 2: far riposare l’impasto al lievito
Coprire la ciotola con uno strofinaccio da cucina e fare riposare l’impasto per 2-3 ore a temperatura ambiente.
Consiglio per chi è molto impegnato: se non ha il tempo di infornarlo subito, può riporre l’impasto in frigorifero, al massimo per 20 ore.
Dopodiché, stenderlo su un foglio di carta da forno cosparso di farina e spolverarlo con altra farina. Quindi, piegare i lati esterni verso il centro con un apposito raschietto, fino a formare una palla e rovesciare l’impasto con il foglio di carta da forno in su in una ciotola o in un cesto di lievitazione, facendolo riposare ancora un po’.
Fase 3: cuocere il pane in pentola
Preriscaldare il forno con tutta la pentola a 230°C in modalità statica per almeno 30 minuti. Togliere la pentola dal forno: attenzione, scotta. Inserire nella pentola l’impasto con tutto il foglio di carta da forno. Coprire la pentola con il suo coperchio e cuocere per 30 minuti. In seguito, togliere il coperchio e far cuocere per altri 20-30 minuti fino a ottenere un colore brunito.
Consiglio prima della cottura: spolverare l’impasto con farina e intagliarlo con un coltello affilato.
Farina ideale
La farina ottimale è quella bianca di frumento o di spelta. Ovviamente, si possono mischiare diversi tipi di farina. Per ottenere un pane soffice, non va utilizzato più del 50% di farina integrale o del 20% di segale. Se ha la possibilità, acquisti la farina appena macinata direttamente al mulino o dal contadino: ne vale la pena.
Semi, noci e co.
Può affinare a suo piacimento la ricetta, aggiungendo noci, semi, bacche secche - basta provare. Preparare l’impasto come descritto sopra e incorporare gli altri ingredienti prima di farlo riposare. Consigliamo di tritare prima le noci. Poi, lasciare riposare l’impasto.
Consiglio da buongustaio: noci caramellate per un tocco raffinato. Scaldare in una padella 60g d’acqua con 20g di burro e 80g di miele. Caramellare le noci a fuoco medio. Farle raffreddare su un foglio di carta da forno e poi aggiungerle all’impasto.
Scegliere la pentola giusta
L’idea originaria del pane in pentola è del panettiere Jim Lahey e la ricetta del «no-knead bread» è stata pubblicata la prima volta nel 2006 dal «New York Times».
Per la cottura al forno l’ideale è usare una pentola in ghisa. La ghisa è particolarmente adatta per la cottura del pane, poiché trattiene il calore e lo distribuisce in maniera omogenea e, insieme al tempo di lievitazione del «no-knead bread», assicura un pane meravigliosamente croccante e incredibilmente soffice.
Se usa una pentola romana o un’altra pentola resistente al fuoco il tempo di cottura potrebbe essere più lungo.