Fiato corto in gravidanza: cosa fare in caso di insufficienza respiratoria?
Molte donne in gravidanza soffrono di fiato corto. La respirazione può essere un po' difficile anche all'inizio della gravidanza. Le cause del fiato corto, consigli ed esercizi utili.
Fiato corto e insufficienza respiratoria all'inizio della gravidanza
All'inizio della gravidanza, il corpo deve abituarsi a una maggiore quantità di sangue e quindi ha bisogno di più ossigeno per questo sangue supplementare. Per questo motivo, la mancanza di fiato si manifesta più rapidamente del solito. Teoricamente, anche la carenza di ferro può portare ad avere il fiato corto, Tuttavia, tale carenza viene di solito individuata rapidamente dagli esami del sangue effettuati durante la gravidanza.
Insufficienza respiratoria nel 3° trimestre
Più la gravidanza avanza, più l'utero si allarga e spinge il diaframma e i polmoni verso l'alto. Questo avviene soprattutto quando si compie uno sforzo. I polmoni, quindi, non possono espandersi a sufficienza e quando si inspira si ha una maggiore difficoltà a respirare o il fiato corto.
A partire dalla 34ª settimana, meno problemi di respirazione
Solo a partire dalla 34ª settimana di gravidanza la pressione sul diaframma e sulla parte superiore dell'addome diminuisce, perché il bambino gira la testa verso il basso; però la pressione sulla vescica aumenta.
Difficoltà di respirazione in posizione supina e di notte
Alcune donne avvertono una maggiore difficoltà o insufficienza respiratoria quando sono sdraiate o di notte. Uno dei motivi può essere la mucosa nasale: infatti, la forte circolazione sanguigna durante la gravidanza può rendere più difficile la respirazione attraverso il naso, soprattutto di notte.
Cosa aiuta in caso di difficoltà respiratorie durante la gravidanza?
-
Sollevare leggermente la parte superiore del corpo
-
Assicurarsi che ci sia abbastanza umidità nella camera da letto
- Si raccomanda anche di praticare sport, preferibilmente all'aria aperta
-
Respirare profondamente nell'addome e fare regolarmente esercizi di respirazione
Suggerimento: anche durante i corsi pre-parto vengono mostrati utili esercizi di respirazione. Da un lato, si insegnano tecniche di respirazione che aiutano durante la gravidanza, dall’altro vengono anche introdotte delle tecniche che hanno lo scopo, in un secondo momento, di fornire supporto durante il parto.
Domande frequenti
È pericoloso per il bambino se improvvisamente mi manca il respiro?
No, se manca il fiato per un breve periodo di tempo il bambino non ne risente. Bisogna evitare solo i periodi prolungati di insufficienza respiratoria. Meglio concedersi brevi pause quando si salgono le scale o quando manca il fiato.
A cosa devono prestare attenzione le persone asmatiche?
La donna incinta non è sempre in grado di distinguere un attacco d'asma da una insufficienza respiratoria di breve durata. Tuttavia, un attacco d'asma grave, a differenza di una insufficienza respiratoria di breve durata, può essere dannoso. Per questo motivo, in occasione della prima visita, le donne asmatiche dovrebbero discutere cosa fare in caso di emergenza e se sia necessario prendere appuntamento con uno specialista dell'apparato respiratorio.
In questo caso è necessario rivolgersi a un medico
In caso di difficoltà respiratorie associate a dolore toracico, è necessario contattare immediatamente il medico. È inoltre necessario rivolgersi immediatamente al medico quando si presentano gravi difficoltà respiratorie dopo aver mangiato o dopo essere state punte da un insetto.