Vater mit Kind bei Ärztin zur Untersuchung

Assunzione dei costi in caso di degenza ospedaliera

La CSS si impegna a favore di una maggiore trasparenza e di un rapporto prezzo-prestazioni equo nelle assicurazioni complementari. Pertanto, in caso di degenza ospedaliera non sempre sono assunti tutti i costi.

Perché ci sono limitazioni?

La CSS vuole tutelare le sue clienti e i suoi clienti dalle fatture non trasparenti con prezzi sproporzionatamente alti. Deve essere chiaramente indicato quali prestazioni sono pagate dall'assicurazione di base o dall'assicurazione complementare. Ci impegniamo in tal senso in ogni trattativa contrattuale. Se non è possibile trovare una soluzione comune con un ospedale, un medico o un corpo medico dobbiamo rinunciare temporaneamente a una collaborazione. Ciò può comportare limitazioni nell’assunzione dei costi.

Rinunciamo anche alla collaborazione con ospedali che offrono trattamenti non assunti dall'assicurazione obbligatoria di base. Infatti, l'assicurazione complementare integra queste prestazioni.

Sull'elenco degli ospedali vede se ci sono limitazioni per il suo ospedale.

Nessuna assunzione dei costi

Per i trattamenti stazionari nel reparto privato e semiprivato di
un ospedale sono assunti i costi della relativa assicurazione ospedaliera. Se l'ospedale è sull'elenco degli ospedali, non vengono assunte prestazioni a carico dell’assicurazione complementare.

Limitazioni nel reparto comune

Ci sono ospedali che non sono su un elenco ospedaliero cantonale e non hanno stipulato un contratto con la CSS. Indipendentemente dalla sua assicurazione, per questi ospedali non assumiamo alcun costo. Sull'elenco degli ospedali della CSS questi sono indicati come «Ospedale senza reparto comune riconosciuto o disponibile».

Assunzione limitata dei costi a Ginevra e Vaud

Ci sono cliniche private con le quali non vi è alcuna convenzione contrattuale per quanto riguarda prestazioni mediche aggiuntive nel reparto semiprivato e privato. In questi casi, per motivi di diritto di vigilanza, la CSS può assumere solo limitatamente i costi del medico o non può assumerli affatto. Le prestazioni ospedaliere (prestazioni alberghiere e cliniche) non ne sono interessate.

Sta pianificando un trattamento ospedaliero nei Cantoni Ginevra o Vaud? Potranno esserci limitazioni nell’assunzione dei costi delle prestazioni mediche.

Per le seguenti cliniche a partire da febbraio 2025:

  • Hirslanden Clinique des Grangettes (GE)
  • Hirslanden Clinique La Colline (GE)
  • Clinique Générale-Beaulieu, SMN (GE)
  • Hôpital de la Tour (GE)
  • Hirslanden Clinique Bois-Cerf (VD)
  • Hirslanden Clinique Cecil (VD)

Per le seguenti cliniche a partire da marzo 2025:

  • Clinique de Genolier, SMN (VD)
  • Clinique de Montchoisi, SMN (VD)
  • Clinique de La Source (VD)

Si metta tempestivamente in contatto con l’ospedale e il medico curante per richiedere una garanzia di pagamento.

Limitazioni, cosa fare?

Prima di un'operazione, il suo ospedale prende contatto con la CSS, chiedendo una garanzia di pagamento. La CSS comunica quali costi sono assunti dalla sua copertura assicurativa e quali no. Se i costi non sono assunti o lo sono solo in parte, riceve una copia della garanzia di pagamento. Così può vedere quali costi non sono eventualmente coperti.

Ha le seguenti possibilità per evitare queste limitazioni:

Ospedale alternativo

Scelga insieme al suo medico un ospedale senza limitazioni.

Reparto comune

Rinunci a prestazioni dell’assicurazione complementare e scelga il reparto comune. La CSS copre i costi dell'assicurazione di base se l'ospedale non è nell'elenco come «Ospedale senza reparto comune riconosciuto o disponibile».

Pagare di tasca propria

Si informi presso l'ospedale a quanto ammontano i costi per il trattamento nel reparto semiprivato o privato. Ha sempre la possibilità di pagare di tasca sua i costi non coperti.